EX LIBRIS

La libreria di Renato Bordonali era specializzata in ex libris. Renato ne aveva la passione e ha investito molte energie nella creazione di nuovi modelli e anche nell'acquisto e nella proposta di ex libris antichi e moderni di artisti dediti a quest'arte. La maggior parte degli ex libris erano i classici in carta, ma ve ne erano parecchi anche in timbro, alcuni legno+gomma, altri (Aladine) in legno+bronzo. Della produzione francese Aladine i più richiesti erano le iniziali. I soggetti più richiesti erano il gatto (ovviamente), soprattutto le varie versioni del gatto che legge, poi i soggetti di cultura indiana, egiziana, cinese, cani, delfini, cavalli, animali, zodiaco, penne e libri, musica, gufi, delfini, velieri, fiori, angeli ecc. Spesso l'immagine è accompagnata da una citazione d'autore: fra i più amati, Gibran, Blaise Pascal, Sant'Agostino, Seneca, Baudelaire, Hermann Hesse ecc.
Gli ex libris potevano essere acquistati sia in pezzo unico,  sia confezionati in scatolette artigiani, sia in pacchetti chiusi con spago e ceralacca+timbro.
Molti  ex libris sono rimasti alla nuova gestione, Isola Libri, e saranno ancora lì, immagino, per cui, chi vuole, li potrebbe trovare.



Ex libris serie Zodiaco


Ex libris serie "Gatti che leggono"


Alcune recensioni






Ex libris serie "Angeli"

Ex libris serie "Antiche culture"